Spettacoli

Villa Felicita

Commedia brillante di Giuseppina Cattaneo

Regia di Giovanna Tomasi

Nella hall di un albergo di Milano Marittima, una serie di ospiti si susseguono in

scena con le proprie storie e le proprie caratteristiche. Fra loro un villeggiante

inconsapevole, origina insoliti fraintendimenti che coinvolgeranno ospiti e personale

dell'albergo fino a quando ...


E dopo tanto camminare m'arrestai e vidi. 

Creazione e Regia di Gianni Potrich

Un cammino che profuma di Autentico!

Dante nella e alla luce dei suoi eterni versi. 

Quale miglior modo, omaggiando il Grande Poeta, di accostarsi ai suoi versi proprio nel vertice del suo cammino verso il Paradiso. La vita di ogni essere umano è un viaggio di ritorno verso l'infinito, verso questi punti luminosi che, in fondo, non sono così lontani da noi perchè li abbiamo dentro..."Siam fatti della stessa materia delle stelle...".
Dante si fa profeta e testimone del desiderio umano di tensione all'infinito dandoci parole ed esempi che diventano slancio al nostro cammino attraverso la sua capacità di trascendere il suo tempo per fornirci messaggi e insegnamenti validi ancora oggi...per sempre.

Perchè la Commedia è Vita!

E non dobbiamo stupirci di cantarla fino alla fine. 


Noi diciamo No!

Regia di Michele Torresani

Sotto il titolo «Noi diciamo NO», liberamente ispirata agli atti processuali di fatti realmente accaduti, il Gruppo Teatrale "Próve de Teatro" di Calliano, propone un'opera di forte impegno civile. Uno spettacolo di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, al fine di prevenirla, mettendone particolarmente in luce gli aspetti più contemporanei nella quale i dialoghi forti, gli scontri verbali e fisici di violenza risuonano come un sordo eco nel silenzio di un'apparente quiete delle coscienze virtualmente all'oscuro dei drammi che accadono aldilà della "porta accanto".

Noi diciamo NO è solo uno dei tanti tentativi messi in atto per far si che questo NO assuma dimensioni e forza tali da non essere più gridato...ma, pur tra tanti, questo resta un lavoro dove il cuore, la volontà, il desiderio, l'unione, la complicità del Gruppo Teatrale "Próve de Teatro" si fondono nel tentativo di suscitare coraggio, denuncia, speranza, fiducia, giustizia, sorriso e serenità.

La soglia della morte...marciare nella luce

Regia Benedetta Conte

Gli anni sono quelli della Grande Guerra che, con la sua azione devastatrice, ha coperto d'ombra un'intera generazione, segnando profondamente anche le successive e lasciando segni indelebili nei luoghi e nei cuori di chi quei territori vive.

Clemente Rebora, poeta e scrittore, vive in prima persona gli effetti deflagranti del conflitto, trovando la propria via di salvezza e riscatto nella Fede.

Attraverso i suoi scritti e le sue liriche, lo spettacolo dipinge il ritratto di una trasformazione umana dallo stordimento alla salvazione, dall'ombra alla luce, attraverso diversi linguaggi (teatro d'attore, video-proiezioni, musiche dal vivo, teatro delle ombre).

In una società umana che non impara dai propri errori e ripete continuamente la Storia, l'invito rivolto agli spettatori è quello di non dimenticare le barbarie della guerra, allertando cuore e sensi alle possibilità di salvezza che danno la compassione e la ricerca spirituale.

Maremma Maiala !

di Valerio Di Piramo - Regia di Franco Kerschbaumer

Commedia dialettale in due atti brillantissimi

In casa Marini ormai è l'ora di fare le valigie e partire verso l'agognata meta di vacanze, per poter finalmente concedersi il meritato riposo. E allora tutti pronti: tre...due...uno....VIA! NO! FERMI! Non si parte più! Ma...che succede? Mamma mia che notizia! E' possibile rimediare a questa incresciosa situazione? Proviamo...ma si sa, quando il fato si accanisce ben difficilmente si riesce a fargli cambiare idea...specialmente in teatro...C'è un nonno vecchio stile, donnaiolo incallito, che ha imparato molto presto a convivere con la moderna tecnologia; ma c'è soprattutto la jella che sembra perseguitare tutti i componenti delle due famiglie coinvolte in questa vicenda. Il succo di tutto potrebbe essere "Fidarsi è bene, ma non fidarsi...."

Semplicemente Anna

Lo spettacolo interamente dedicato ad Anna Marchesini

La sua scomparsa, la sua storia, la sua evoluzione, la sua straordinaria bravura e preparazione ci hanno colpito intensamente suscitando in noi il desiderio, con molta umiltà e un pizzico di sana inconsapevolezza, di dedicarle uno spettacolo. Ci siamo interrogati a lungo come poter accostarci a questa straordinaria artista, quale avrebbe potuto essere l'approccio corretto... ci siamo dati una risposta...la semplicità,  la passione e il divertimento. Queste sono le leve sulle quali sosteniamo questo lavoro teatrale donando al pubblico uno spaccato della grande artista attraverso i suoi più famosi interventi televisivi e teatrali. Con un nobile fine... omaggiare l'artista Anna Marchesini anche nel suo essere donna...nella sua femminilità...dolce, esuberante, fantasiosa, allegra, riflessiva, profonda e alla fine drammatica.

Próve de Teatro Show

Spettacolo di varietà

Travolgente spettacolo di varietà all'interno del quale il Gruppo Teatrale vi conduce per mano alla scoperta del divertimento attraverso sketch, musica, parodie, danza, musical, monologhi...insomma un'insalata di allegria traendo spunto dal meglio della produzione del nostro gruppo negli anni di crescita artistica dagli albori fino al giorno d'oggi.

Mamma Show

Spettacolo di varietà

Omaggio alla mamma in tutte le sue dimensioni...la sua dolcezza poetica, la caparbietà attraverso il suo modo d'essere, la melodia materna, il sorriso che accoglie e coinvolge...in un viaggio divertente, che si impone per la leggerezza e spensieratezza attraverso musica, parodie, schetch, monologhi ovviamente conditi di equivoci e doppi sensi, tra battute e ammiccamenti, il tempo vola via letteralmente e lo spettatore alla fine applaude divertito e soddisfatto.

Note di Vita

Spettacolo di Natale - Regia di Graziano Tomasoni

"Note di Vita" nasce dall'incontro di due Associazioni Culturali: Il "Coro Bianche Zime" di Rovereto e la compagnia teatrale "Prove de Teatro" di Calliano, entrambe alla ricerca di una costruttiva diversificazione nell'ambito delle rispettive attività e nel rispetto, ognuna, delle proprie peculiarità.

L'ambizioso lavoro scaturito è sicuramente da considerarsi un momento di crescita e di grande collaborazione per ogni componente dei due gruppi. É uno spettacolo confezionato per un pubblico eterogeneo, che ama la musica e le emozioni che i testi scelti dal coro sanno trasmettere, e che ama l'arte, in tutte le sue forme, dalla teatralità, alla poesia, alla danza.

Non ci si aspetti certo il classico "Recital natalizio", facile da immaginare. Sarà uno spettacolo basato sì sulla semplicità, ma che allo stesso tempo vuole trasmettere profonde emozioni, lasciando al pubblico il compito di una personale riflessione rispetto alle situazioni proposte. Ogni spettatore potrà interpretare secondo una propria chiave di lettura, ma il fondamentale legame è che tutte conducono al messaggio finale: messaggio d'amore, di pace, di solidarietà fra le genti.